Yoga tema Novembre: Il Bacino

Pubblicato il 29 ott 2017 in Eventi, News | 0 commenti

Yoga tema Novembre: Il Bacino

Struttura ossea centrale del corpo, mette in comunicazione gli arti inferiori attraverso l’articolazione dell’anca e la colonna vertebrale, inserita nelle pelvi attraverso il sacro e coccige. 

Base e sostegno: la stabilità del bacino determina la stabilità del resto del corpo: la linearità della colonna vertebrale, l’allineamento degli arti inferiori, la postura.

La sua forma anatomica a “contenitore” accoglie al suo interno gli organi urogenitali, e parte degli organi dell’apparato digerente.

Una mancanza di stabilità del bacino porta un senso di instabilità generale: mancando la base, la terra, di cui il bacino è simbolo.

Il bacino è la sede dei primi due chakra, muladhara e svadhisthana, che dunque hanno influenza su tutta la pelvi comprese le anche.

Sostegno del corpo (terra), a questo livello si comincia ad aprire il mondo interiore (acqua).

L’unione del mondo interiore e di quello materiale genera la vita, sessualità e procreazione, di cui appunto questa zona si fa culla.

Lezione a tema, Giovedì ore 19,30

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>